• REGIONE EMILIA‐ROMAGNA, DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA Contributo per la promozione economica dei prodotti agroalimentari regionali. L.R. 16/95 DEL 24/07/2025

    Vantaggio economico ricevuto: € 35.000, pari al 70% di una spesa ammessa di € 50.000
    Beneficiario del sostegno: Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP
    Autorità di gestione: Regione Emilia‐Romagna, Settore organizzazioni di mercato, qualità e promozione, Direzione generale agricoltura, caccia e pesca

  • RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO SULLE MISURE CHE SI INTENDONO ATTUARE CON LE RISORSE RELATIVE AL CONTRIBUTO CONCESSO CON DM 618091 DEL 22/11/2024.

    RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO SULLE MISURE CHE SI INTENDONO ATTUARE CON LE RISORSE RELATIVE AL CONTRIBUTO CONCESSO CON DM 618091 DEL 22/11/2024.

     

    DESCRIZIONE INIZIATIVE

     

     

    B- Iniziative volte a sostenere la formazione professionale e l’acquisizione di competenze, nonché progetti di ricerca e sviluppo aventi ad oggetto la produzione, la commercializzazione e/o la salvaguardia dei prodotti designati da DOP o IGP

     

     

    • 2) Progetto di ricerca finalizzato alla comprensione degli orientamenti di consumo e psicologici dei consumatori italiani verso lo Zampone e il Cotechino Modena Igp e sulle nuove opportunità nel mondo Ho.re.ca. che verrà sviluppato attraverso 3 azioni strumentali:

     

    1. RICERCA QUANTITATIVA SPERIMENTALE + RICERCA DESK QUALITATIVA

    L’obiettivo è sondare il posizionamento di mercato, lo stato delle conoscenze, degli atteggiamenti e delle aspettative dei consumatori. La ricerca si articolerà nei seguenti passaggi:

    • Creazione e condivisione questionario in modalità CAWI strutturato in 2 sezioni;
    • Esecuzione della ricerca quantitativa sperimentale con somministrazione del questionario a 600 consumatori;
    • Esecuzione della ricerca qualitativa;
    • Esecuzione della ricerca desk;
    • Elaborazione di tutti i dati raccolti e stesura report contenente le evidenze emerse;
    • Coordinamento delle ricerche quantitativa sperimentale + desk qualitativa.

     

    1. RICERCA QUANTITATIVA PER IL MONITORAGGIO DEL MERCATO DELLO ZAMPONE MODENA E DEL COTECHINO MODENA IGP IN ITALIA

    Propedeutica alla prima e finalizzata alla rilevazione dei dati quantitativi di vendita, l’implementazione e il miglioramento delle strategie di promozione e valorizzazione di Zampone Modena e Cotechino Modena IGP.

    La ricerca si opererà tramite un servizio di Retail Tracking che registra in modo automatico le vendite effettuate negli Ipermercati, Supermercati e Superfici di vendita a libero servizio. Il tutto si articolerà nei seguenti passaggi:

    • Impostazione parametri della rilevazione;
    • Rilevamento annuale dati di mercato (analisi quantitativa);
    • Elaborazione dei dati raccolti e stesura report finale in formato power point con tabelle di estrazione dei dati e commenti a supporto;
    • Coordinamento della ricerca quantitativa per il monitoraggio del mercato in Italia.

     

    1. RICERCA SULLE NUOVE OPPORTUNITA’ NEL MONDO HORECA

    Finalizzata a identificare le opportunità per Zampone e Cotechino Modena IGP di ingresso e presidio del canale Ho.re.ca. la ricerca si articolerà nei seguenti passaggi:

    • Identificazione e taratura campione e finalizzazione questionario strutturato;
    • Realizzazione field;
    • Analisi dei dati raccolti;
    • Stesura report finale:
    • Coordinamento

     

    I risultati che emergeranno a seguito dei progetti di ricerca saranno divulgati attraverso appostiti eventi formativi organizzati dal Consorzio.

    Al contempo, gli stessi risultati del progetto sovvenzionato saranno disponibili gratuitamente sul sito per tutte le imprese attive nel settore o nel comparto interessati.

    Documento

  • RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO SULLE MISURE CHE SI INTENDONO ATTUARE CON LE RISORSE RELATIVE AL CONTRIBUTO CONCESSO CON DM 674130 DEL 23/12/2024.

    RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO SULLE MISURE CHE SI INTENDONO ATTUARE CON LE RISORSE RELATIVE AL CONTRIBUTO CONCESSO CON DM 674130 DEL 23/12/2024.

    DESCRIZIONE INIZIATIVE

     

    • PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO

    e.1) Shopper precotti: analisi integrata quali-quantitativa sui consumatori: per la prima è previsto un forum online dalla durata di 60 min per tre giorni consecutivi moderato da uno psicologo e destinato a 50 persone appartenenti al target dei Responsabili degli Acquisti per le famiglie. La seconda invece verrà realizzata attraverso una serie di interviste online operate tramite un questionario strutturato.

    e.2) Indagini sulla conoscenza (awareness) di Zampone e Cotechino Modena IGP: questa seconda ricerca sarà, a sua volta, articolata in due parti. La prima sarà volta ad effettuare la valutazione dell’impatto degli annunci pubblicitari alla radio e sarà realizzata attraverso 1.000 interviste in modalità CAWI. La seconda sarà invece volta a valutare lo status ed il percepito dei prodotti, della certificazione e del Consorzio.

    e.3) Ricerca quantitativa per il monitoraggio del mercato dello Zampone e del Cotechino Modena IGP in Italia: la rilevazione dei dati quantitativi viene fornita dall’Istituto di ricerca Circana, con il quale il Consorzio è solito collaborare. Circana utilizza per la rilevazione un servizio di retail Tracking grazie a cui vengono registrate in modo automatico le vendite effettuate negli Ipermercati, Supermercati e Superfici di vendita a libero servizio. I risultati prodotti dalla ricerca saranno raccolti in un report che conterrà l’indicazione delle vendite in volume e valore, il prezzo medio al chilo, la totale pressione promozionale e la distribuzione ponderata.

     

    I risultati che emergeranno a seguito dei progetti di ricerca saranno divulgati attraverso appostiti eventi formativi organizzati dal Consorzio.

    Al contempo, gli stessi risultati del progetto sovvenzionato saranno disponibili gratuitamente sul sito per tutte le imprese attive nel settore o nel comparto interessati.

    Documento

  • Relazione relativa alle misure che si intendono attuare con le risorse relative al contributo concesso ai sensi del DM 674130 del 23.12.2024

  • REGIONE EMILIA‐ROMAGNA, DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA Contributo per la promozione economica dei prodotti agroalimentari regionali. L.R. 16/95

    REGIONE EMILIA‐ROMAGNA, DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA

    Contributo per la promozione economica dei prodotti agroalimentari regionali.

    L.R. 16/95

    Vantaggio economico ricevuto: € 15.610, pari al 70% di una spesa ammessa di € 22.300

    Beneficiario del sostegno: Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP

    Autorità di gestione: Regione Emilia‐Romagna, Settore organizzazioni di mercato, qualità e promozione, Direzione generale agricoltura, caccia e pesca

    Allegato

  • REGIONE EMILIA – ROMAGNA – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE E PIANO STRATEGICO NAZIONALE DELLA PAC (P.S.P.) 2023-2027. REG. (UE) N. 2115/2021 INTERVENTO SRG10 “PROMOZIONE DEI PRODOTTI DI QUALITA'” – ANNO 2023

    REGIONE EMILIA - ROMAGNA – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE E PIANO STRATEGICO NAZIONALE DELLA PAC (P.S.P.) 2023-2027. REG. (UE) N. 2115/2021

    INTERVENTO SRG10 "PROMOZIONE DEI PRODOTTI DI QUALITA'" - ANNO 2023

    Vantaggio economico ricevuto: € 209.475,00 a fronte di una spesa ammessa di € 299.250,00

    Beneficiario del sostegno: Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP

    Autorità di gestione: Regione Emilia‐Romagna, Settore organizzazioni di mercato, qualità e promozione, Direzione generale agricoltura, caccia e pesca

    Allegato

  • REGIONE EMILIA‐ROMAGNA, DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA

    Vantaggio economico ricevuto: Euro 11.250,75
    La norma o il titolo a base dell’attribuzione: L.R. 16/1995

    Pubblicato: 1 agosto 2023

    SCARICA IL DOCUMENTO

  • Procedura di selezione dell’Organismo di esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno, Italia e Francia – Regolamento UE n. 1144/2014

    È stato trasmesso in data 13/12/2021 all’ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea, il bando di gara per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, di un Organismo di esecuzione incaricato della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell'ambito del Programma di informazione e promozione denominato "DELI.M.E.A.T. - DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE" avente durata triennale (2022 - 2023 - 2024)  - Decisione C(2021) 8537 del 30 novembre 2021 -Valutazione Programma n. 101046209 a valere sul regolamento UE n. 1144/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio — Call 2021.

    Paesi Target: ITALIA E FRANCIA

    Prodotti oggetto della programma di promozione:

    • Zampone Modena IGP
    • Cotechino Modena IGP
    • Mortadella Bologna IGP
    • Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.

    Attività (Work Package – WP) che verranno realizzate:

    • WP2 – Pubbliche Relazioni;
    • WP3 – Sito Web & Social
    • WP4 – Pubblicità;
    • WP5 – Strumenti di comunicazione;
    • WP6 – Eventi
    Pubblicato il 17 dicembre 2021
  • Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – MIPAAF

    Vantaggio economico ricevuto con DM 72686 del 6 ottobre 2017 lettera B: Euro 55.552,26
    La norma o il titolo a base dell’attribuzione: Decreto n. 15487 del 01.03.2016 – determinazione criteri concessione contributi per la conoscenza, salvaguardia e sviluppo prodotti Dop e Igp.

  • Regione Emilia-Romagna, servizio innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare

    Vantaggio economico ricevuto: Euro 158.760,00
    La norma o il titolo a base dell’attribuzione: PSR Regione Emilia Romagna Operazione 3.2.01

    Pubblicato il 29 marzo 2019
  • BANDO – 5 DICEMBRE 2018

    E’ stato pubblicato il Bando di Gara per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, di un Organismo di Esecuzione incaricato della realizzazione del Programma nei mercati obiettivo Italia e Belgio denominato “Enjoy the authentic joy”, co-finanziato dalla Commissione Europea, in conformità al Regolamento UE n°1144/2014 – Promozione dei prodotti agricoli nel Paesi terzi.

    Gli organismi interessati ad inviare le proprie proposte e a partecipare al Bando di Gara sono inviati a consultare la seguente documentazione tecnica:

    Pubblicato il 5 dicembre 2018