Zampone Modena IGP caramellato all’arancia

Zampone Modena IGP caramellato all’arancia

Un gustosa ricetta dal tocco esotico: lo Zampone Modena IGP caramellato all’arancia è l’idea perfetta per servire il classico zampone in modo originale e goloso. Una ricetta che piace a grandi e piccini, un piatto che unico, la cui preparazione essenziale e veloce, vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti.

Perfetto per il veglione di Capodanno e per tutto l’anno, ecco come preparare lo Zampone Modena IGP caramellato all’arancia.

Zampone Caramellato all'arancia, la rietta

Ingredienti per 4 persone

  • Zampone Modena IGP
  • 1 arancia
  • 100 ml aceto balsamico
  • 50 gr zucchero

Preparazione
Cuocere lo Zampone Modena IGP in abbondante acqua portata a bollore fino a renderlo tenero; togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Mettere sul fuoco una pentola con lo zucchero e il succo ottenuto dall’arancia; portare a bollore ed aggiungere lo zampone precedentemente tagliato a fette. Lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere l’aceto balsamico e lasciar ridurre fino a che la salsa non sarà dimezzata. Rimuovere le fette di zampone dalla padella e, secondo i gusti, lasciare ritrarre per qualche altro istante. Impiattare le fette di zampone versandoci sopra il caramello ottenuto e servire ben caldo.

Scopri anche