Complicità con Zampone Modena IGP

Complicità con Zampone Modena IGP

Un piatto che è allo stesso tempo una ricetta tipica della tradizione e un’originale idea che convincerà grandi e piccini. Complicità con Zampone Modena IGP è quello che ci vuole per un ricco aperitivo con gli amici o per deliziare i vostri familiari durante una cena golosa.

Patate, Zampone Modena IGP, latte e burro: questi sono i pochi ingredienti di un grande piatto. Curiosi di assaggiare Complicità con Zampone Modena IGP? Ecco la ricetta facile.

Complicità con Zampone Modena IGP

Ingredienti per 6 persone

  • 6 Patate a pasta gialla di circa 150 gr ognuna
  • 500 gr Zampone Modena IGP
  • 60 gr latte intero fresco
  • 50 gr burro
  • 12  gr sale
  • 0,6 gr pepe

Preparazione
Lavare in modo accurato le patate, immergerle in una pentola colma di acqua fredda leggermente salata e portare dolcemente a ebollizione. Fare cuocere per circa 30 minuti. Scolare e praticare un taglio sulla parte lunga del tubero, svuotare la parte centrale con un cucchiaio o altro attrezzo atto all’uso. Prendere la polpa ricavata e schiacciarla fino ad ottenere una purea. In un tegame far sciogliere il burro, aggiungere la polpa precedentemente ottenuta, aggiustare di sale e pepe, diluire con il latte e far cuocere per qualche istante. Addizionare la farcia ottenuta con lo Zampone Modena IGP tagliato a bastoncini della lunghezza adatta ad essere inseriti nella cavità della patata utilizzata.

Farcire e ricomporre la patata il più possibile per farla tornare alla sua naturale interezza. Adagiare su una teglia e completare la cottura in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Servire su piatto munito di tovagliolino ancora fumante.

Scopri anche