Medaglione di Cotechino Modena IGP

Medaglione di Cotechino Modena IGP

Pochi, semplici ingredienti per una ricetta veloce e golosa: il medaglione di Cotechino Modena IGP in crosta di caffè con mele cotogne e pistacchi.

Realizzare questo secondo piatto non è difficile, basterà procurarsi ingredienti di qualità – proprio come il Cotechino Modena IGP – e seguire le istruzioni passo dopo passo: in poco tempo porterai in tavola tutto il gusto del Cotechino, il profumo del caffè, la dolcezza delle mele e la croccantezza dei pistacchi.

Scopri allora la ricetta del Cotechino Modena IGP in crosta di caffè con mele cotogne e pistacchi!

Medaglione di cotechino Modena IGP con caffè, mele e pistacchi

Medaglione di Cotechino Modena IGP con caffè e mele

Ingredienti per 6 persone

  • 6 mele cotogne
  • Caffè in polvere q.b.
  • Zucchero di canna q.b.
  • 50 g di pistacchi
  • 6 foglie di menta

Preparazione

Cuocere il Cotechino in acqua bollente per 15/20 minuti; poi scolare, far intiepidire e tagliare in medaglioni di 2 centimetri.
Creare una mistura di 2/3 di caffè e 1/3 di zucchero di canna su cui appoggiare il lato esterno di ogni medaglione. Disporre il medaglione di Cotechino nel forno, precedentemente preriscaldato a 180°C per 5/10 minuti.

Per la salsa

Tagliare le mele cotogne a cubetti – lasciandone da parte una – poi metterle a bollire con acqua e un cucchiaio di zucchero. Quando le mele saranno cotte, metterne da parte 1/3 e passare con il passaverdure le restanti. Rimettere la purea sul fuoco, poi aggiustarla di zucchero e regolare di densità con l’acqua della cottura.

Per la decorazione

Tagliare la mela messa da parte precedentemente a fette, quindi cospargere queste ultime con lo zucchero di canna e disporle nel forno a 170°C per 5-10 minuti, finché non saranno diventate dorate e croccanti. Disporre quindi i pistacchi in una busta, coprirli con un panno e poi ridurli in granuli con l’aiuto di un pestello o di un batticarne.

Composizione del piatto

Disporre la salsa sul fondo del piatto, poi posizionarvi sopra il medaglione di Cotechino. Aggiungere quindi con un cucchiaio le mele tagliate a cubetti sopra la salsa. Disporre poi sopra il medaglione di cotechino le fette di mele croccanti. Spolverare infine il piatto con la granella di pistacchio e decorare con una foglia di menta.


Scopri anche: