Medaglione di cotechino Modena IGP in crosta di caffè con mele cotogne e pistacchi

Medaglione di cotechino Modena IGP in crosta di caffè con mele cotogne e pistacchi

Pochi semplici ingredienti per una ricetta veloce e golosa

Procedimento
Cuocere il cotechino in acqua bollente per 15/20 minuti. Scolare, far intiepidire e tagliare in medaglioni di 2 centimetri. Creare una mistura di 2/3 di caffè e 1/3 di zucchero di canna su cui appoggiare il lato esterno di ogni medaglione. Disporre il medaglione di cotechino nel forno, precedentemente preriscaldato a 180°C per 5/10 minuti.

Per la salsa
Tagliare le mele cotogne a cubetti, lasciandone da parte una, e metterle a bollire con acqua e un cucchiaio di zucchero. Quando le mele saranno cotte, metterne da parte 1/3 e passare con il passaverdure le restanti. Rimettere la purea sul fuoco e aggiustarla di zucchero e di densità con l’acqua della cottura.

Per la decorazione
Tagliare a fette la mela, messa da parte precedentemente, cospargerle con il zucchero di canna e disporle nel forno a 170°C per 5-10 minuti, finché non saranno diventate dorate e croccanti. Disporre i pistacchi in una busta, coprirli con un panno e ridurli in granuli con un batticarne.

Composizione del piatto
Disporre la salsa sul fondo del piatto, posizionare il medaglione di cotechino sopra la salsa. Aggiungere con un cucchiaio le mele tagliate a cubetti sopra la salsa. Disporre sopra il medaglione di cotechino le fette di mele croccanti. Spolverare con la granella di pistacchio e decorare con una foglia di menta.

 

Ingredienti per 6 persone

6 mele cotogne
Caffe’ in polvere q.b.
Zucchero di canna q.b.
Pistacchi g 50
5 foglie di menta