Insalata di quinoa con Cotechino Modena IGP

Insalata di quinoa con Cotechino Modena IGP

Una ricetta genuina e colorata, perfetta per chi sceglie gusto e leggerezza: è l’insalata di quinoa con Cotechino Modena IGP!

Perfetta per un pasto in famiglia, una cena veloce tra amici o – perché no – per creare un’alternativa gustosa al classico pranzo da portare in ufficio, l’insalata con quinoa e Cotechino Modena IGP è la scelta ideale in tante occasioni diverse.

Facile e veloce da preparare, metterà d’accordo tutti: ecco la ricetta completa.

Cotechino Modena IGP e quinoa

Insalata di quinoa con Cotechino Modena IGP

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di Cotechino Modena IGP
  • 200 g di quinoa 150 g piselli
  • 150 g di carote piccole
  • 160 g di ravanelli
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Innanzitutto mettere sul fuoco una pentola colma d’acqua e portarla a bollore; quando l’acqua bolle, aggiungere il sale e versare la quinoa.

Nel frattempo, cuocere anche il Cotechino Modena IGP in abbondante acqua, seguendo le istruzioni sulla confezione. A parte, cuocere anche le carote e i piselli.

Lavare i ravanelli, spuntare la base inferiore e superiore e tagliarli a fettine molto sottili utilizzando una mandolina oppure un coltello. Tagliare le carote a cubetti.

Trascorso il tempo di cottura, scolare la quinoa in un colino a maglie strette e sciacquarla velocemente sotto l’acqua fredda corrente per raffreddarla e fermare la cottura, poi posizionare il colino sopra una ciotola per permettere all’acqua in eccesso di scolare.

Una volta cotto, tagliare il Cotechino a fettine. Ora si può assemblare l’insalata: in una ciotola capiente, versare la quinoa e i piselli, poi unire le carote, i ravanelli e le fettine di Cotechino; condire con l’olio extravergine di oliva e aggiustare di sale e pepe.

Mescolare per amalgamare bene il tutto: l’insalata è pronta per essere gustata!

Scopri anche: