Finger food di Cotechino – VIDEO RICETTA

Finger food di Cotechino – VIDEO RICETTA

Come realizzare gustosi finger food di Cotechino Modena IGP? È facile: segui la video ricetta e porta in tavola un antipasto diverso dal solito!

In questa ricetta, il verde brillante dei broccoletti incontra il rosso acceso dei peperoni, colori e profumi che sposano il gusto unico del Cotechino Modena IGP, per un finger food di Capodanno tutto da assaporare.

Preparare un finger food di Cotechino è la scelta perfetta per chi non sa aspettare la mezzanotte: il classico cotechino e lenticchie, in questa ricetta, è infatti rivisto in chiave fresca e innovativa come antipasto, esaltato da creme sinuose e dalla croccantezza delle briciole di tarallo.

Facile da mangiare in piedi, questa ricetta a base di Cotechino – ideale per festeggiare il Capodanno fin dall’aperitivo – è molto semplice da preparare: guarda il video e prova a cucinarla.

Ingredienti per 4 persone

Per il cotechino

  • 150 g di Cotechino Modena IGP

Per la crema di peperoni

  • Un peperone rosso
  • Una cipolla piccola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Per la crema di broccoli

  • Un broccoletto
  • Uno spicchio d’aglio
  • 1/2 peperoncino fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Per finire

  • 100 g di taralli

Preparazione

Cuocere il Cotechino nel proprio involucro in acqua bollente per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, scolare il Cotechino e poi lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo a fette spesse circa 1 cm.

Pulire ora il peperone eliminando i filamenti interni e i semi, poi tagliarlo a pezzetti. Tritare finemente la cipolla e poi farla imbiondire in padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
Aggiungere anche i peperoni e farli saltare per una decina di minuti regolando prima di sale e poi di pepe. Una volta cotti, mettere i peperoni nel bicchiere del mixer e frullarli fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Pulire adesso anche i broccoletti e ricavarne solo le cimette. Sbollentare i broccoletti per pochi minuti in una pentola con acqua bollente leggermente salata, poi scolarli e immergerli in acqua fredda e ghiaccio, in modo che non perdano il loro colore verde brillante. Scolare bene i broccoletti e saltarli in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino. Una volta morbidi, eliminare l’aglio, regolare di sale e pepe, quindi frullarli fino ad ottenere una crema.

Per l’impiattamento

Mettere nel bicchiere del finger food la crema di peperoni, quella di broccoletti e la fetta di Cotechino infilzata con uno stecchino di bambù. Decorare infine con il tarallo sbriciolato.

Consigli

Per dare a questo finger food un sapore ancora più mediterraneo, usare i taralli aromatizzati ai semi di finocchio.

Scopri qui anche le altre video ricette!