Cotechino, crema di lenticchie, melograno e panna acida – video ricetta

Cotechino, crema di lenticchie, melograno e panna acida – video ricetta

Questa è una ricetta elegante e raffinata, ma al tempo stesso semplice e facilissima da preparare. Il cotechino con crema di lenticchie, melograno e panna acida porta sulle tavole natalizie tutto il gusto della tradizione delle feste con consistenze che oscillano tra il croccante e il cremoso.

Il cotechino, composto da tutte le parte nobili del maiale, si abbina alla perfezione con la dolcezza del melograno e l’acidità della crème fraîche dando vita ad un piatto ideale per le sontuose tavole natalizie.

Nel rispetto della tradizione e del territorio italiano, questa ricetta prevede un abbinamento classico rivisto in chiave più contemporanea: un’avvolgente crema di lenticchie rosse.

Ecco di seguito tutti i passaggi per preparare questa ricetta natalizia a base di cotechino.

Ingredienti per 4 persone

Per il cotechino:
Cuocere il cotechino in acqua bollente per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, scolare il cotechino e lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo a fette spesse circa 2 cm.

2 Cotechini Modena IGP da g 150

Per la crema di lenticchie:
Sfibrare la costa di sedano con il pelapatate. Tagliare a cubetti il sedano, la carota e fare un trito di cipolla. Soffriggere le verdure in un tegame con un filo d’olio e le erbe aromatiche. Quando il soffritto sarà ben dorato, aggiungere le lenticchie, mescolare e coprire con il brodo. Regolare di sale e di pepe e cuocere per 15-20 minuti. Quando le lenticchie saranno cotte, frullarle con un mixer fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi

400 g di lenticchie rosse decorticate
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
1 carota
1 l di brodo vegetale
Erbe aromatiche (timo, rosmarino) q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per l’impiattamento:
Lavorare la panna acida in una ciotolina con l’aiuto di un cucchiaino. Sgranare il melograno e ricavare i chicchi in una piccola tazza. Coprire il piatto di portata con la crema di lenticchie, adagiare sopra le fette di cotechino e decorare con erbe aromatiche, chicchi di melograno e qualche goccia di panna acida.

1 melograno
1 dl di panna acida

Consigli:
Per un sapore più deciso, passare le fette di cotechino in padella per qualche minuto, fino a quando non si formerà una leggera e gradevole crosticina. Per dare alla panna acida un sapore ancora più pungente, arricchirla con qualche goccia di succo di limone.