Cotechino con crema di lenticchie – VIDEO RICETTA

Cotechino con crema di lenticchie – VIDEO RICETTA

Il Cotechino con crema di lenticchie, melograno e panna acida porta sulle tavole natalizie tutto il gusto della tradizione delle feste con consistenze che oscillano tra il croccante e il cremoso. Questa è una ricetta elegante e raffinata, ma al tempo stesso semplice e facilissima da preparare!

Composto da tutte le parte nobili del maiale, il Cotechino Modena IGP si abbina alla perfezione con la dolcezza del melograno e l’acidità della crème fraîche, dando così vita ad un secondo piatto ideale per le sontuose tavole natalizie. Nel rispetto della tradizione e del territorio italiano, questa ricetta prevede un abbinamento classico rivisto in chiave più contemporanea: un’avvolgente crema di lenticchie rosse.

Ecco allora di seguito tutti gli ingredienti e i passaggi per preparare il Cotechino con crema di lenticchie rosse, chicchi di melograno e panna acida.

Ingredienti per 4 persone

Per il cotechino

  • 2 Cotechini Modena IGP da g 150

Per la crema di lenticchie

  • 400 g di lenticchie rosse decorticate
  • Una cipolla piccola
  • Un gambo di sedano
  • Una carota
  • 1 l di brodo vegetale
  • Erbe aromatiche (timo, rosmarino) q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Per l’impiattamento

  • Un melograno
  • 1 dl di panna acida

Preparazione

Prima di tutto, cuocere il Cotechino in acqua bollente per 15-20 minuti. Poi, trascorso questo tempo, scolare il cotechino e lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo a fette spesse circa 2 cm.

Sfibrare il sedano con il pelapatate, poi tagliarlo a cubetti insieme alla carota e fare un trito di cipolla. Soffriggere quindi le verdure in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva e con le erbe aromatiche. Quando il soffritto sarà ben dorato, aggiungere le lenticchie, poi mescolare bene e coprire infine con il brodo. Regolare di sale e di pepe e cuocere per 15-20 minuti. Quando le lenticchie saranno cotte, frullarle con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi.

Lavorare quindi la panna acida in una ciotolina con l’aiuto di un cucchiaino. Sgranare il melograno e poi ricavare i chicchi in una piccola tazza. Coprire il piatto di portata con la crema di lenticchie, dopodiché adagiare sopra le fette di Cotechino.

Infine, decorare il piatto finito con le erbe aromatiche, i chicchi di melograno e qualche goccia di panna acida.

Consigli

Per un sapore più deciso, passare le fette di cotechino in padella per qualche minuto, fino a quando non si formerà una leggera e gradevole crosticina. Per dare alla panna acida un sapore ancora più pungente, arricchirla con qualche goccia di succo di limone.


Scopri qui anche le ricette con lo Zampone Modena IGP!