Cotechino al vapore con purè di sedano rapa al profumo di erbe aromatiche – video ricetta

Cotechino al vapore con purè di sedano rapa al profumo di erbe aromatiche – video ricetta

Il cotechino al vapore con purè di sedano rapa al profumo di erbe aromatiche è una ricetta natalizia semplice e veloce che racchiude al suo interno i sapori della tradizione e i profumi delle preparazioni creative.

Partendo dalla storia del Cotechino Modena IGP, questa ricetta ripercorre tutto il gusto del Natale e viene arricchita da un pizzico di innovazione data da un purè nuovo e delizioso a base di sedano rapa.

La cottura al vapore, oltre a conferire un sapore leggero al piatto, è molto rapida e sarà in grado di rispettare tutti i valori nutrizionali del cotechino. Si tratta quindi di un piatto semplice ma gustoso, adatto alle tavole natalizie e anche alle cene invernali in cui un buon purè avvolgente si abbina alla perfezione alle carni saporite del cotechino.

Ecco come preparare un favoloso cotechino al vapore con purè di sedano rapa.
Ingredienti per 4 persone

Per il cotechino:
Estrarre i cotechini dalla confezione e tagliarli a fette di circa un centimetro di spessore. Posizionare all’interno della vaporiera in bambù la classica carta protettiva forata e sistemare al di sopra le fette di cotechino. In una pentola dello stesso diametro della vaporiera, far bollire un litro d’acqua e una volta raggiunto il bollore, posizionare sopra la vaporiera. Coprire la vaporiera con l’apposito coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere le fette di cotechino per 8-10 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, togliere la vaporiera da sopra la pentola e lasciarla chiusa su un ripiano. In questo modo la cottura sarà interrotta, ma la carne si manterrà ben calda fino al momento del servizio.

2 Cotechini Modena IGP da g 150

Per il purè di sedano rapa:
Pulire il sedano rapa eliminando tutta la parte della buccia esterna, poi tagliarlo a pezzetti e lessarlo in acqua bollente leggermente salata fino a quando non sarà morbido. Scolare il sedano rapa e schiacciarlo con lo schiacciapatate. Fondere il burro in un pentolino, aggiungere il latte e portarlo ad ebollizione, poi spegnere il fuoco e unire la purea di sedano rapa. Mescolare con una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti eliminando tutti i grumi. Quando il purè avrà una consistenza cremosa e morbida, trasferirlo nuovamente sul fuoco per qualche minuto sempre continuando a mescolare delicatamente. Regolare di sale e pepe, e in ultimo insaporire con una leggera grattugiata di noce moscata.

1 sedano rapa grande
2 dl di latte fresco intero
60 g di burro
Erbe aromatiche (timo, rosmarino) q.b.
1 grattugiata di noce moscata
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per l’impiattamento:
Mettere sul piatto una generosa cucchiaiata di purè di sedano rapa, aggiungere le fette di cotechino cotte al vapore e decorare il tutto con le erbe aromatiche.

Consigli:
Per conferire al cotechino un sapore ancora più aromatico, aggiungere erbe e spezie a piacere nella pentola di acqua bollente per la cottura al vapore. Gli aromi che più esaltano il sapore del cotechino sono: anice stellato, cannella, chiodi di garofano, cumino, bacche di ginepro, rosmarino, salvia, semi di coriandolo e zenzero.