Zampone e Cotechino Modena IGP: un Autentico Piacere Europeo

Zampone e Cotechino Modena IGP: un Autentico Piacere Europeo

Cacciatore Italiano DOP, Mortadella Bologna IGP, Zampone e Cotechino Modena IGP guidati dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) sono i protagonisti di una campagna europea di valorizzazione delle produzioni di qualità in Italia e Germania. 

Il progetto “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”, cofinanziato dall’Unione Europea coinvolge, a partire dalla primavera 2018 e per i prossimi tre anni, i Consorzi e l’IVSI in una serie di attività che avranno lo scopo di promuovere i salumi Made in Italy, diffondendone la conoscenza e aumentando il livello di riconoscimento dei marchi DOP e IGP. Il piano prevede una serie di attività rivolte al mercato italiano e tedesco, dal momento che proprio la Germania è il primo mercato di riferimento tra i Paesi dell’Unione Europea. Nel solo 2016 ha infatti registrato un export pari a circa 32.730 ton (+2%) e 297,8 mln di euro (+3,2%).

Attraverso un programma di azioni mirate, dalle media relations all’organizzazione di press tour e incontri con giornalisti, alla creazione di un sito web della campagna (www.europeanauthenticpleasure.eu), fino alla progettazione di materiali promozionali e incontri informativi nelle scuole e nei punti vendita, i tre Consorzi di Tutela e l’Istituto di Valorizzazione si propongono di aumentare il livello di riconoscimento dei marchi di qualità europei e di migliorare nel consumatore la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.

autentico piacere europeo

logo ivsi

logo consorzio salame cacciatore

logo mortadella bologna

logo consorzio zampone e cotechino modena IGP

I soggetti coinvolti:

Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

Consorzio Cacciatore Italiano, dal 2005 svolge le funzioni di informazione, tutela e valorizzazione dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP. Dispone inoltre di poteri di vigilanza, in grado di contrastare abusi, imitazioni, atti di pirateria e contraffazione, su tutto il territorio nazionale e non solo.

Consorzio Mortadella Bologna, costituito nel 2001, ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la promozione della Mortadella Bologna IGP. Svolge inoltre attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni. Attualmente, il Consorzio Mortadella Bologna IGP riunisce 27 aziende, che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP.

Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, costituito nel 2001, ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la promozione del Cotechino Modena IGP e dello Zampone Modena IGP. Fanno parte del Consorzio 15 aziende, che rappresentano i principali produttori di questi due salumi.

Uffici stampa

Italia: Tiziana Formisano – formisano@ivsi.it Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) -Milanofiori – Strada 4 Palazzo Q8 20089 Rozzano (MI)
Tel. 02 8925901 Fax 02 57510607


Germania
: Blancdenoir Comunicazione – press@blancdenoir.it
Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta, Desenzano del Garda (BS) Italy
Phone +39 030 7741535

Seguici su