Il gusto fa scuola: il Concorso più gustoso dell’anno!

Il gusto fa scuola: il Concorso più gustoso dell’anno!

Torna il Concorso “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, l’appuntamento con i giovani chef del futuro provenienti da Istituti e Scuole alberghiere di tutta Italia.

Ecco la nostra ricetta per una sfida indimenticabile: una frizzante mattina di dicembre modenese, due gustosi prodotti tipici IGP, mille idee per tutti i gusti, un pizzico di creatività, tanti giovani all’opera, e…  un ingrediente speciale, come giudice lo chef stellato Massimo Bottura!

INFO UTILI

1. Come Partecipare

Il Concorso è riservato a studenti e studentesse delle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale. Quest’anno, per la prima volta, il concorso è aperto anche agli Istituti alberghieri e alle scuole di cucina omologhe tedesche.
La partecipazione al Concorso è completamente gratuita ed avviene a titolo di classe, l’organizzazione del trasporto e dell’eventuale alloggio di studenti e accompagnatori sarà a carico dell’organizzazione.  Il Concorso consiste nella preparazione di un piatto che valorizzi e reinterpreti i due prodotti IGP Zampone e Cotechino Modena, i partecipanti potranno scegliere tra antipasto, primo, secondo o dessert. 

2. Le Categorie

Scopo dell’iniziativa è avvicinare i giovani alle due storiche eccellenze gastronomiche, valorizzandole e rendendole protagoniste di abbinamenti nuovi e originali, che invoglino i consumatori a sperimentare ricette diverse dal solito e ad aumentare le occasioni di consumo anche all’infuori delle festività.

PIZZA O PANINO: far diventare lo Zampone e il Cotechino Modena IGP ingredienti di un’originale pizza o di un panino gourmet.
Ricette ideali per essere gustate tutto l’anno, magari in abbinamento con altre eccellenze gastronomiche italiane.
FINGER FOOD: …in un bicchierino, in un cucchiaino, insomma mini porzione ma massimo gusto!
Ideale per un pic nic, un aperitivo o un brunch, giocando e sperimentando con abbinamenti dal gusto accattivante.
AUTENTICO PIACERE EUROPEO: per ricette che sanno di Europa.
I piatti presentanti per questa categoria dovranno essere a base di Zampone o Cotechino Modena IGP in abbinamento con Mortadella Bologna IGP e/o il salame Cacciatore DOP e/o altri prodotti tutelati DOP e IGP a livello europeo. Dato che il progetto è rivolto anche al mercato tedesco, gli studenti che sceglieranno questa categoria dovranno avere un occhio di riguardo per i gusti dei consumatori tedeschi.

3. La Finale

La prova finale si svolgerà in piazza Roma a Modena, sabato 8 dicembre 2018, durante l’VIII Festa del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP. I partecipanti avranno tempo fino al 2 novembre 2018 per iscriversi e inviare le proprie ricette.
Tra le proposte inviate, il Presidente della giuria, lo Chef Massimo Bottura, selezionerà le 10 ricette finaliste. Entro il 16 novembre 2018 verrà comunicata l’ammissione ai 10 Istituti selezionati.  Il giorno della Festa, ogni classe finalista sarà rappresentata sul palco da due giovani chef che dovranno realizzare un piatto da esposizione e 3 mini porzioni per la giuria, presieduta dallo chef stellato, e composta dal Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Paolo Ferrari, e da altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena.
La giuria esaminerà le 10 ricette prescelte e proclamerà il podio dei vincitori. A tutte le classi partecipanti alla fase finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 novembre, scarica il bando completo e iscriviti

chef al lavoro

babà di Cotechino IGP

Concorso scuole alberghiere