Burgherino con maionese allo zafferano

Burgherino con maionese allo zafferano

Hamburger di Cotechino Modena IGP? Perché no! La versione dei ragazz@ dell’Istituto Giovanni Marchitelli.

Ingredienti per 4 persone

Farina 00 g 250
Farina di lenticchie g 30
Farina 0 g 100
Farina di grano tenero di tipo 1 g 120
Acqua ml 250
Lievito di birra g 25
Sale q.b.

1 Cotechino Modena IGP
6 uova
Zafferano g 5
Peperone dolce di Altino tritato g 20
Insalata Iceberg g 200
Scamorza affumicata g 50
Olio di semi di girasole l 1
Olio EV O q.b.
Lenticchie g 20
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato g 20
Pomodori pachino q.b.

Per la pasta
Mescolare le farine tra loro e aggiungere il lievito di birra, precedentemente sciolto in acqua tiepida. Aggiungere acqua e lavorare il composto finché l’impasto non risulterà morbido. Lasciar lievitare per circa 3 ore. Nel frattempo ungere con olio d’oliva una teglia gastronomica. Finita la lievitazione formare dei panini e adagiarli sulla teglia unta.
Guarnire il panino con un pizzico di lenticchie. Infornare in forno già caldo a 230°C per 10 minuti, poi continuare la cottura a 200°C per altri 15 minuti circa.

Per la maionese
Separare i tuorli dagli albumi, tenendo solo questi ultimi. Versare in un contenitore l’olio di semi di girasole insieme agli albumi e allo zafferano e frullare il tutto con il mini pimer finché il composto non risulti stabile.

Per l’hamburger di cotechino
Cuocere il cotechino in acqua bollente per circa 15 minuti.  Pulirlo e macinarlo con il peperone dolce di Altino tritato, il parmigiano e un rosso d’uovo. Formare degli hamburger aiutandosi con un coppa pasta.
Rosolare in padella con un filo d’olio di semi di girasole da ambo i lati per qualche minuto e poco prima del termine della cottura, posizionare una fetta di scamorza affumicata sopra l’hamburger.

Composizione del piatto
Spalmare la maionese sulla parte inferiore del panino e adagiare su di essa l’hamburger di cotechino. Posizionare una foglia di lattuga e qualche fetta di pomodorino sull’hamburger e chiudere con la parte superiore del panino.  Fissare il tutto con uno spiedo.