Il Consorzio

cropped-NuovoLogo512x512.png

Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP è il custode di due antiche specialità gastronomiche italiane. Nato nel 2001 ha la missione di tutelare le due specialità garantite e promuoverne la conoscenza.

La sua ragion d’essere è informare e tutelare il consumatore: solo i cotechini Modena e gli zamponi Modena hanno ottenuto la prestigiosa certificazione europea IGP (Indicazione Geografica Protetta), garanzia di legame con il territorio e rispetto della ricetta tradizionale.

Chi sceglie i prodotti tutelati dal Consorzio ha la sicurezza che siano preparati secondo una ricetta di 500 anni fa, in un’area geografica ben definita e seguendo un preciso Disciplinare di produzione.

Leggi il Disciplinare di produzione dello Zampone Modena IGP

Leggi il Disciplinare di produzione del Cotechino Modena IGP

Lo Zampone Modena e il Cotechino Modena sono controllati dall’Istituto Nord Est Qualità, un organismo indipendente, con ufficiale incarico del Ministero, che verifica la loro perfetta corrispondenza ai requisiti di certificazione.

Leggi l’elenco di tutti i Soci del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP.

Le aree d’intervento del Consorzio sono quindi tre:

icon-occhio

vigila sul mercato

affinché non si faccia un uso improprio o indebito delle due denominazioni certificate, a tutela del consumatore

icon-letter

Informa il consumatore

sulle caratteristiche distintive dei due prodotti IGP, diffondendo la conoscenza delle valenze positive della certificazione europea

icon-certificateGARANTISCE

attraverso un preciso disciplinare di produzione, il rispetto di elevati standard qualitativi